
Continuano i consigli green di Dedye 💚 ed oggi abbiamo pensato di suggervi una lista di cose da conservare invece di cestinarle.
Quali? Dalle scorze degli agrumi ai fondi di caffè, ai gusci d’uovo alle foglie del the. Tante idee racchiuse in una sola parola: riciclare!
Ecco qui una semplice lista di cose da riciclare e non buttare come broccoli, i “fratelli” cavolfiori, le scorze di agrumi, i fondi di caffè e tanto altro ancora.
Partiamo dai gli ortaggi:
Broccoli, cavolfiori ecc: quando cucinate questi ortaggi, cercate di non buttare via i gambi perché molto ricchi di nutrienti che si possono prestare ad essere cucinati con un po’ di olio oppure possono diventare dei gustossissimi sottacenti da conservare in barattoli, insieme ad un po’ di aglio e di miele.
Le scorze degli agrumi:
Possiamo usarle come ingrediente per un ottimo detergente multiuso dall’aroma di arancia o di limone, per accendere il fuoco del camino e profumare la stanza oppure come ottimi deodoranti nel fondo dei bidoni della spazzatura.
I fondi di caffè:
Si possono usare i fondi di caffè come esfoliante per viso, piedi, braccia e gambe o, in caso di necessità, per pulire bene i piatti.
Inoltre, sono ottimi fertilizzanti per le piante.
Ma sapete una cosa? I fondi di caffè rappresentano un ingrediente segreto nei biscotti al cioccolato 😉
I gusci d’uovo:
I gusci d’uovo? Si anche noi eravamo un po’ perplessi ed invece, basta mettere una manciata di gusci d’uovo bianchi, schiacciati e puliti in un sacchetto a maglia fine e inserirli in lavatrice con i panni bianchi: i gusci aiuteranno a togliere il grigiore dai tessuti chiari senza bisogno di utilizzare la candeggina! Incredibile ma vero!
E per ultime le foglie del the:
Le foglie del the nero ad esempio, quando usato, sono un ottimo deodorante per eliminare gli odori dal frigorifero, dai tappeti e dalla cuccia dei nostri amati amici a quattro zampe. Le foglie di tisane e the nero sono inoltre un ottimo compost istantaneo per piante in vaso o per giardini all’aperto.
Insomma, prima di buttare, verifichiamo di poter dare una seconda vita riciclando!
Al prossimo consiglio 💚