
Il mito della super mamma…da sfatare!
La maggior parte di noi mamme è cresciuta guardando gli episodi della mitica Wonder Woman che possiamo descrivere come bellissima, perfetta, dai superpoteri, eroina e super potente, un esempio irraggiungibile ma che in molte cercano di emulare soprattutto nel ruolo di super mamma.
La maternità è d’altronde un’esperienza che accomuna moltissime donne, ovviamente tutte in modo diverso e, nonostante ciò, per descrivere la maternità spesso si usano parole piene di stereotipi, luoghi comuni e miti da sfatare.
Prima della nascita del proprio bambino, un evento importante ma dirompente, mille ansie e pensieri, insieme ovviamente alla gioia, fanno capolino.
Al giorno d’oggi ci troviamo ogni giorno a fare gare, sia sui social che nella vita reale, per raccontare le nostre super doti da mamme come essere sempre allegre, essere sempre truccate e ben vestite, allattare tutta la notte senza lamentarsi, districarsi tra impegni di lavoro, attività dei figli e la gestione della casa…e tutto questo perché? per non sentirsi inferiori e non scoprire la nostra parte più fragile.
Ma prima o poi il crollo arriverà inevitabilmente…la stanchezza avrà il sopravvento, non si riuscirà a stare al passo con tutto e dovremo smettere di fingere..soprattutto a noi stesse.
Il mito della Super Mamma è controproducente, siamo donne, siamo mamme si, ma possiamo anche permetterci di essere fragili. La madre perfetta non deve essere sempre forte, non deve per forza essere un’ottima lavoratrice, un’ottima compagna, un’ottima amica e un’ottima figlia.
E allora basta fingere di essere quello che non si è solo per non sentirsi sminuite, la mamma Super Mamma non esiste e non deve esistere.
Basta coi sensi di colpa, basta non chiedere aiuto, cerchiamo vicinanza, sostegno e amore dalle persone che ci stanno accanto, dalle amiche e dalle mamme come noi che si sentono sopraffatte.
L’essere mamma non deve essere solo “sacrificio”, sfatiamo questo vecchio mito. L’essere mamma è essere imperfette, alle volte insicure e tanto altro.
La mamma REALE impara a delegare e inizia a prendersi cura anche di se stessa!
Siamo tutte mamme reali, impariamo ad accettarci ed insieme saremo più forti! 💚