Una mini-guida per crescere i propri figli in modo green 💚
Vivere una maternità sostenibile è un’esigenza sempre più in espansione, non solo tra le donne già attente all’ambiente, ma anche tra quelle che vi si stanno avvicinando piano piano.
Già durante la gravidanza, ci si interroga e si riflette ancora più profondamente sul futuro dei propri figli e dell’ambiente che li circonderà.
Abbiamo quindi pensato di aiutarvi nel vivere una maternità più sostenibile possibile, creando per voi questa mini-guida che vi aiuterà a scegliere i prodotti per i vostri piccoli, le attività da svolgere con loro, per insegnare loro fin da piccoli cosa voglia dire rispettare l’ambiente e la natura.
La scelta di diventare mamme green incide in maniera positiva non solo sull’ambiente, ma anche sul benessere e sulla salute dei bambini, oltre che sulla loro educazione.
I bimbi sanno apprendere in modo molto veloce soprattutto grazie all’imitazione. Quindi, vivere in una famiglia dove si pratica uno stile di vita sostenibile, li farà diventare adulti responsabili e attenti.
La strada verso la sostenibilità è fatta di tanti piccoli passi e gesti, non è richiesta nessuna perfezione e deve essere vissuta come una scelta per coccolare maggiormente i nostri figli ed il loro mondo.
Il primo passo è quello di privilegiare prodotti green per ogni fase della vita dei bambini, da quando sono neonati fino all’adolescenza.
Abbigliamento sostenibile
I bambini si sa, crescono davvero velocemente rendendo necessari cambi totali di guardaroba. E questo può accadere in tempi molto ravvicinati, specie quando sono in fasi di crescita. Il nostro consiglio, come sempre, è scegliere fin da quando sono neonati capi di abbigliamento realizzati con tessuti sostenibili riconoscibili grazie alla certificazione GOTS, che assicura l’utilizzo di fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità e l’adozione di processi sostenibili, oppure grazie al marchio Oeko–Tex® Standard 100 che certifica che i prodotti tessili non presentino rischi per la salute.
Evitate, se possibile, quelli della così detta fast fashion, costeranno alle volte di meno ma non saranno necessariamente migliori. Comprare meno ma comprare meglio farà in modo che i capi acquistati dureranno molto di più e potranno essere tramandati a fratellini, sorelline, figli di amici e non solo!
Giochi
Scegliere di acquistare ai vostri bimbi giochi in legno, certificato FSC, o con materiali di riciclo e naturali come il cotone biologico, è una scelta davvero importante. Non solo per ridurre l’utilizzo di plastica ma, anche per aiutare il bambino a sviluppare la propria creatività. I giochi realizzati con materiali e colori atossici, ovvero privi di sostanze nocive, garantiscono la massima sicurezza dei più piccoli.
Prodotti per l’igiene personale
E’ fondamentale per la salute della pelle delicata e la sicurezza di neonati e bambini, utilizzare prodotti privi di sostanze potenzialmente dannose come conservanti tossici e non solo.
Per fortuna ora, sia per i neonati che per i bambini, ci sono sempre più brand che propongono prodotti ecologici con ingredienti totalmente naturali.
Scegliere di utilizzare questi prodotti, oltre a preservare la pelle dei più piccini così delicata, aiuta anche l’ambiente limitando lo sversamento di sostanze tossiche.
Alimentazione giusta per i bambini
Iniziando con l’alimentazione in gravidanza, questa sarà una scelta fondamentale per la salute della mamma e del proprio bambino.
In questo delicato periodo è importante prediligere, oltre che una dieta varia ed equilibrata, anche cibi di qualità e della frutta e verdura biologici, in quanto maggiormente ricchi di principi nutritivi importanti per la salute e il benessere sia della mamma che del bimbo.
Un ottimo inizio per la crescita e salute dei bambini, ma anche per la tutela dell’ambiente, è scegliere fin da subito un’alimentazione biologica e sostenibile.
Il consiglio che vi diamo è quello poi di prediligere ad esempio, prodotti fatti in casa coinvolgendo i vostri bimbi più grandi nella loro preparazione. Infatti, oltre ad essere un’abitudine salutare, si riducono i rifiuti degli snack di tipo industriale!
Attività e non solo
Parliamo ora delle attività da svolgere con i vostri bambini affinché possano apprendere da subito il rispetto per l’ambiente.
Qualche esempio?
– Il gardening insieme a mamma e papà creando se si può un mini-orto sul balcone è un modo per farli avvicinare sia al piacere del mangiare ciò che si è creato con le proprie mani, sia al concetto del mangiare cibo sano.
– Visitare il Museo di Scienze Naturali (per i più grandicelli offrono laboratori dedicati in base alle fasce di età, il divertimento è assicurato!)
– Visitare delle fattorie didattiche, sia per una gita in giornata o per un week end
– Adottare un animale domestico: sarà sempre un buon modo per avvicinare i propri bambini al mondo degli animali imparando ad accudirli ed a rispettarli
Con piccoli gesti, imparare ad essere un genitore sostenibile sarà davvero facile. Ridurre gli sprechi, riutilizzare e tramandare capi, riciclare oggetti e tanto altro perché “un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”. (San Francesco di Sales) 💚