In un momento storico come questo, pensiamo sia utile condividere con voi qualche idea per cercare di risparmiare energia elettrica, sia per fare in modo di diminuire i prezzi delle nostre bollette, sia per salvaguardare il nostro Pianeta.
Un piccolo gesto che inconsapevolmente facciamo spesso è quello di tenere aperta la porta del frigorifero più di quanto ci necessiti…in questo modo disperdiamo il freddo sprecando così energia e soldi. Lo sapevate che bastano solo 8 secondi per far uscire tutta l’aria in esso contenuta? Un buon motivo per chiuderlo subito non appena non ci serve più!
Impariamo a spegnere le luci quando cambiamo stanza, ai fantasmi nelle altre stanze, non interessa avere la luce accesa 😊
Usiamo la tecnica della compensazione. Come? Non usiamo contemporaneamente lavatrice, asciugatrice, tv, ferro da stiro ecc. Il metodo della compensazione consiste nello spegnere una cosa mentre l’altra è in funzione.
Si si lo sappiamo che abbiamo sempre tutti fretta e poco tempo ma in questo modo la bolletta non avrà cifre da capogiro e tuteliamo nello stesso tempo il nostro ambiente.
Accumuliamo, se possibile, i panni da lavare durante il fine settimana o alla sera quando il costo dell’energia è più basso.
Anche se più cari, quando dobbiamo sostituire gli elettrodomestici, acquistiamo quelli con classe energetica economica ( es. energystar” ed “ecolabel”) sono garanzia di qualità, di bassi consumi e di rispetto per l’ambiente.
E sapevate che l’acqua raccolta nell’asciugatrice può essere utilizzata per annaffiare le piante o per lavare i pavimenti? Un bel modo per recuperarla senza sprechi!
Riduciamo il tempo per fare la doccia. Si ok, è il nostro momento di relax e allora proviamo a tenere l’acqua chiusa mentre ci insaponiamo e riapriamola solo per sciacquarci, almeno d’estate dai se siete troppo freddolosi! Facciamo la stessa cosa quando ci laviamo i denti, mi raccomando!
Attiviamo il noiosissimo “risparmio energia” sui nostri dispositivi anche se stiamo guardando la serie che ci piace…è molto importante ai fini della riduzione dei consumi elettrici.
Ultima cosa, abbandoniamo l’ascensore e facciamo le scale e così ridurremo il consumo di energia ed il nostro corpo ci ringrazierà. Fare le scale tiene in forma, si bruciano calorie e si allenano i muscoli, un buon motivo per provarci no? Così potremo dire anche noi che facciamo attività fisica senza per forza spendere i soldi in palestra 😊.
Piccoli passi per un futuro migliore, insieme possiamo rendere la nostra vita più green e meno cara ed il nostro Pianeta ne sarà grato!
Al prossimo consiglio green 💚