A chi non piace il profumo che emana il bucato appena lavato?
Per chi come noi utilizza i detersivi biologici ed i più naturali possibili, a volte, non è così facile ottenere una scia di profumo dopo il lavaggio grazie ai pochi ingredienti contenuti nei detersivi.
Tenendo presente il nostro rispetto per l’ambiente, abbiamo deciso di condividere con voi alcuni modi per rendere il bucato più profumato con questi consigli ecofriendly.
Il primo consiglio è quello di utilizzare gli oli essenziali che amate di più da aggiungere al vostro detersivo ecologico.
Per un profumo più fresco, potrete utilizzare 10 gocce di olio essenziale di cedro o di pino, di bergamotto oppure 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di geranio.
Per un profumo più floreale aggiungete 5 gocce di olio essenziale di patchouli e 5 gocce di olio essenziale di arancio mentre per un profumo più “invernale” potrete utilizzare dell’olio essenziale di muschio, di quercia, sempre per un massimo di 5 gocce.
Per ottenere il vostro profumo preferito, potrete aggiungere la miscela direttamente nella pallina del bucato assieme al detersivo oppure, mettere qualche goccia su un fazzoletto di stoffa e che andrete ad inserire nel cestello in mezzo al vostro bucato.
Un altro modo per rendere più profumato il vostro bucato è quello di aggiungere un pezzettino di saponetta vegetale profumata, come quelle provenzali ad esempio, da inserire insieme al detersivo.
Ed il consiglio più divertente da realizzare sapete quale è? Quello di preparare un buonissimo sale profumato in questo modo:
Prendete un 1 bicchiere di fiori di lavanda fresca e metteteli in una ciotola, versare circa 300/500 gr di sale grosso e quindi acqua quanto basta per coprire totalmente il sale (ci devono essere due dita di acqua sopra il sale), il risultato sarà fantastico aggiungendo circa 10 gocce di olio essenziale di lavanda (o altro olio essenziale che più vi piace).
Chiudete poi ermeticamente la vostra ciotola e lasciatela riposare per 1 settimana. Ogni tanto controllate se l’acqua è stata completamente assorbita dal sale e nel caso ce ne fosse ancora molta, aggiungete altro sale.
Più tempo il sale rimarrà a contatto con i fiori e gli oli essenziali, migliore sarà il vostro risultato Una volta assorbita tutta l’acqua, ponete il sale nel cestello della lavatrice insieme al bucato, circa 1 cucchiaio per ogni 5 kg di bucato et voilà, i vostri panni saranno ecologicamente super profumati!
Noi corriamo a prepararlo e voi? Aspettiamo di vedere le vostre creazioni! Taggateci sul nostro profilo instagram @d_e_d_y_e
Al prossimo consiglio green 💚