Un bel regalo natalizio con materiale di riciclo? Come prima cosa procuratevi dei vasetti di vetro che trovate in casa come ad esempio quelli del sugo pronto, degli yogurt, della marmellata o degli omogeneizzati. Nella cameretta dei vostri bambini certamente troverete i mille pezzi di pastelli a cera che non utilizzano più proprio perché rotti, metteteli in un pentolino a bagnomaria e fateli sciogliere piano piano.
Nel frattempo recuperate dello spago o del nastro di raso per decorare il bordo del vasetti e del cotone bianco per fare lo stoppino per le candele. Per tenere saldo lo stoppino dovrete procurarvi una matita, arrotolare il filo di cotone bianco ad essa e far cadere nel contenitore una parte abbastanza lunga che verrà sommersa dalla cera quando sarà sciolta.
Una volta che i pastelli a cera saranno completamente sciolti, inserite delle gocce di olio essenziale che preferite per dare un buon profumo alle vostre candele, versate il tutto nei vasetti e riponeteli in freezer per almeno un paio d’ore.
Quando le vostre candele saranno solide, rifinite i vasetti con dello spago, del nastro di raso o con qualsiasi materiale di riciclo a vostro piacimento.
Realizzare le candele è divertente ma estremamente pericoloso quindi, qualora voleste realizzarle coi vostri bambini fatelo sotto la vostra supervisione.
Buon divertimento 💚