Iniziamo questo nuovo mese cosi, con la nostra nuova Rubrica mensile “I consigli Green di Dedye”, perchè a noi piace condividere con voi le nostre idee ed i nostri credi, per uno sviluppo sostenibile che preservi il futuro delle nuove generazioni.
La nostra prima idea è quella di creare un ammorbidente naturale perfetto per i vostri capi, siano essi in cotone biologico che in fibre meno pregiate.
Innanzitutto, la scelta di creare un ammorbidente naturale, ha molteplici vantaggi, da quello ecologico a quello economico.
Le caratteristiche che deve avere un buon ammorbidente è che gli ingredienti siano rigorosamente naturali e biodegradabili al 100%.
Un esempio per creare un ammorbidente fai da te è utilizzare 10 gocce di essenza lavanda da aggiungere al detersivo, preferibilmente vegetale come il sapone di Marsiglia, oppure mescolare queste gocce con mezzo bicchiere di sale.
L’inconfondibile profumo di lavanda inonderà la vostra casa e i vostri capi che saranno al sicuro anche dalle fastidiose tarme!
Altri ingredienti possono essere l’aceto di vino bianco, l’acido citrico, che è ricavato dagli agrumi, o il bicarbonato ai quali dovrete aggiungere sempre delle gocce del vostro olio essenziale preferito.
E per chi non avesse a disposizione questi ingredienti? Beh è possibile comunque rendere il bucato morbido senza ammorbidente con piccoli accorgimenti:
– evitare di caricare troppo la lavatrice poiché un cestello pieno impedisce ai vostri capi di muoversi e alle fibre di distendersi.
– scegliere una centrifuga a bassa velocità per evitare le pieghe
– asciugare possibilmente i vostri capi al sole evitando però le giornate eccessivamente calde.
Per oggi è tutto, al prossimo consiglio green 💚