Rubrica creativa: facili lavoretti per riciclare materiali di scarto e creare giochi adatti per i vostri bambini: come costruire un Calcetto Portatile.
Si sa, il calcetto è uno dei giochi preferiti dai bambini.
Abbiamo pensato quindi di costruirne uno portatile per portarlo sempre con se. Come? Utilizzando una scatola di cartone.
Tutti noi, prima o dopo, abbiamo passato serate divertenti a giocare a calcio balilla e, tra i giochi per bambini (e non solo) il calcetto è tra i più amati e divertenti!
Facilissimo da realizzare, soprattutto a costo zero, i vostri bambini potranno portarlo con loro ovunque andrete.
Ma cosa serve per realizzarlo?
* una scatola di cartone (quella delle scarpe, per esempio)
* matite colorate
* 5 + 5 mollette da bucato in legno o di plastica basta che siano colorate
* pennarello nero indelebile
* due colori a vostra scelta
* una forbice a punta
* un taglierino
* un centimetro
* scotch
Sui lati corti della scatola disegnate le due porte lasciando circa 5 cm per lato e 6 cm nella parte superiore, ritagliatele poi con il taglierino.
Prendente 5 mollette di un colore e usate un altro colore per altre 5 mollette, che siano di plastica o di legno, saranno comunque perfette.
Prendete delle matite colorate (se non sono abbastanza lunghe unitele con delle scotch), misurate la larghezza della vostra scatola e quindi segnate all’esterno i punti in cui fare i 4 fori su ogni lato.
Verificate bene l’altezza per forare, inserite le matite e, dopo aver attaccato le mollette, accertatevi che i vostri calciatori possano calciare (non frullare è;).
Ora attaccate tutti i giocatori e poi lanciate la palla in campo …come fare la palla? Con della carta o con della stagnola.
Ed ora, siete pronti per la sfida? Il divertimento è assicurato!
Al prossimo lavoretto💚