Lo sapete che si può imparare a rispettare il nostro Pianeta leggendo storie? E allora vi proponiamo la nostra selezione di libri che parlano di ambiente e dell’importanza di rispettare la natura a partire dai piccoli gesti quotidiani perché tutti, fin da bambini, possiamo fare la differenza!

Non se ne parla mai abbastanza purtroppo visto le tonnellate di plastica che continuano imperterrite a galleggiare nei nostri mari e nei nostri oceani causando danni irreparabili al nostro ecosistema.

Le temperature sono aumentate a causa del climate change, la Terra ci sta chiedendo aiuto e noi dobbiamo imparare ad ascoltarla, cosa siamo disposti a fare?

Le storie che vi elenchiamo qui di seguito possono aiutare a riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani che grandi e piccini possono mettere in pratica.

Leggerle ai nostri bambini quindi, è il primo passo verso un cambiamento.

Il primo libro che vi consigliamo è “BARNABE’ CURA IL PIANETA” di Gilles Bizouerne, illustrato da Béatrice Rodriguez, edito da Terre di Mezzo.

Questo libro è dedicato ai più piccini e racconta le avventure del tasso Bernabè e di come ogni piccolo gesto possa essere un passo importante per salvaguardare il nostro Pianeta.

E quindi il nostro tasso Bernabè con la sua uniforme da dottore, insieme alle sue amiche Clara la talpa e Costanza la tartaruga, vanno alla ricerca della malattia che affligge il Pianeta.

Consigliato a partire da 4 anni.

Buona lettura e…al prossimo libro!