Coltivare il talento.

Il mondo dei bambini è tutta una scoperta e si sa, ognuno di loro, è unico e speciale e racchiude dentro di sé uno o più talenti.

Noi ci resta quindi che fermarci ad osservare i nostri figli ed incoraggiarli a scoprire e coltivare le loro passioni.

Accompagnarli nella loro crescita è un compito arduo ma, allo stesso tempo, entusiasmante.

Il primo passo è cercare di capire cosa li renda felici perché, una persona, trova il suo talento quando si dedica a qualcosa in cui il tempo vola e che la faccia sentire bene.

Come genitori abbiamo il compito di suggerire e fare delle proposte senza alcun modo insistere se si nota che il proprio bambino non ha interesse in ciò che proponiamo.
Un esempio? Possiamo suggerire di ascoltare una determinata musica per condividere insieme una canzone che piace a noi ma non con l’intento di stimolare una propensione alla musica.
Infatti, provare a cimentarsi in un’attività musicale, artistica o sportiva, sarà sicuramente una bellissima opportunità nel periodo dell’infanzia purché i genitori non pongano aspettative alte che possano interferire con l’esperienza che sta affrontando il loro bambino.
Vale quindi il suggerimento di proporre ma senza insistere od obbligare.

E’ importante inoltre non sovra stimolare con mille attività i propri bambini perché si sa, per scoprire un talento, poter emergere, si ha anche bisogno di spazi “vuoti” che aiutano a scoprire le proprie passioni.

La creatività passa anche dalla noia. Quell’utile momento in cui i bambini non sanno cosa fare, è utile non dare suggerimenti su come non annoiarsi ma incitarli a trovare qualcosa di sorprendente da fare da soli.

In questo modo i bambini avranno la possibilità di riflettere riuscendo a riempire questo “vuoto” lasciandosi guidare dall’interesse e dalla loro passione.
E vedrete che, magicamente, ci saranno bambini che inizieranno a colorare, disegnare, a leggere o costruire.

L’assenza di stimoli esterni, infatti, aiuta a far emergere la creatività del bambino dandogli modo di inventare qualcosa di nuovo o di trasformare qualcosa che esiste già.

Condividere le proprie passioni con i figli, senza imporle, potrebbe essere l’occasione per avvicinarli mostrando loro il nostro piacere nel suonare, cantare, leggere e tanto altro.

In questo modo i bambini potrebbero avvicinarsi alla passione dei genitori in maniera giocosa e senza sentirsi obbligati ma teniamo ben presente che solo loro saranno in grado di scoprire le proprie passioni.

Per riuscirci devono sentirsi liberi da aspettative e da ogni condizionamento e soprattutto, devono poter cambiare e sperimentare qualcosa di diverso che deve essere assecondato dai genitori.
Non sempre sarà facile capire le loro voglie di cambiamento ma è utile dimostrare ai propri figli che continueremo ad apprezzarli e a sostenerli indipendentemente dalle loro scelte.

Qualunque sia l’attività scelta dai propri bambini, la cosa fondamentale è che sia una cosa che l’appassioni ma, soprattutto, lo renda felice e fiero di sé.

Garantendogli il nostro supporto, è un grande atto d’amore da parte di noi genitori.

Per far emergere un talento c’è quindi bisogno di silenzio, libertà di agire e tanto incoraggiamento 💚